Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
4 messaggi • Pagina 1 di 1

Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggioda Bob le mercenaire » dom giu 07, 2020 8:19 pm

Ecco cosa è successo andando a indagare sul perché la lampadina anteriore si fulminasse (gli abbaglianti) e illuminasse poco (gli anabb.): postulando che si trattasse di un problema di tensione, ho sostituito raddrizzatore e regolatore con un aggeggio nuovo (link in precedente post) che li sostituisce entrambi, e fin qui tutto bene. Ma oggi, facendo le varie prove col tester è venuto fuori che l'alternatore non carica. In particolare, i due fili del magnete hanno la giusta resistenza, ma quelli degli avvolgimenti hanno valori di resistenza fuori standard (dovrebbe essere 0,35, mentre è 1,2); la tensione che ne esce è zero o quasi. Di fatto, per ora la moto va avanti solo con la batteria, la cui tensione scende col passare del tempo e non sale (o sale pochissimo, max 11 V) accellerando. Ovviamente questa cosa suscita numerosi interrogativi:
1. La moto ha sempre dato dei problemi enormi per partire (e rimanere accesa) a inizio stagione, e adesso, effettivamente, è la prima volta che l'accendo: può essere che l'alternatore prenda a funzionare successivamente, con l'uso?
2. Se ciò non è possibile, può una moto del genere andare avanti (dopo diverse settimane di uso cittadino) anche per viaggetti anche di due ore senza ricaricare mai la batteria, come ha fatto fino a luglio scorso? E il giorno dopo riaccendersi al primo colpo?

Inizio a preoccuparmi perché la sostituzione dell'alternatore è un affare molto costoso, e starei per diventare papà. Con ciò che ne consegue in termini di parsimonia. Chi ci capisce qualcosa?


p.s.: la batteria è scarichina: sui 10/11 V. L'ho messa a caricare, ma non credo serva a molto.
"Male che va, spacchi"
Avatar utente
Bob le mercenaire
Ho tempo libero, mi collego dall'ufficio
 
Messaggi: 1973
Iscritto il: gio giu 15, 2006 8:32 am
Località: Potenza

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggioda revere » lun giu 08, 2020 8:19 am

probabilmente hai il filo di una delle tre fasi interrotto e quindi carica ma poco , e in particolare lo fa solo alzando il regolatore e quindi innalzando la corrente dei due buoni. , april il lato sinistro e controlla la resitenza di ogni fase rispetto alle altre , dovresti misurare 1 Ohm di resistenza ,( serve uno strumento buono = se leggi ZERO allora e' interrotto , basta aprirlo e stagnare nuovi cavi e rimettere le protezioni termiche e ovviamente anche i tre cavi nuovi devono essere adatti alle alte temperature.
-----------------------
CB 4xx FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 2007
revere
Per Natale voglio la sella a panettone
 
Messaggi: 330
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm
Località: Laives , vicino alle dolomiti

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggioda ANTO » lun giu 08, 2020 7:11 pm

revere ha scritto:probabilmente hai il filo di una delle tre fasi interrotto e quindi carica ma poco , e in particolare lo fa solo alzando il regolatore e quindi innalzando la corrente dei due buoni. , april il lato sinistro e controlla la resitenza di ogni fase rispetto alle altre , dovresti misurare 1 Ohm di resistenza ,( serve uno strumento buono = se leggi ZERO allora e' interrotto , basta aprirlo e stagnare nuovi cavi e rimettere le protezioni termiche e ovviamente anche i tre cavi nuovi devono essere adatti alle alte temperature.


Se legge zero non è interrotto ma in cortocircuito :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four
 
Messaggi: 4866
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:20 am
Località: Fra Piave e Livenza.

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggioda revere » mar giu 09, 2020 1:31 pm

Anto , grazie ,,sai bene che vado meglio con la meccanica e le sospensioni che con la scossa !!!! cmq mi sa una FAQ sulla riparazioen la potresti fare
-----------------------
CB 4xx FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 2007
revere
Per Natale voglio la sella a panettone
 
Messaggi: 330
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm
Località: Laives , vicino alle dolomiti


4 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a H4Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron