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Indicatori di direzione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
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Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » mer mag 16, 2018 12:46 pm

Ciao a tutti,

manco da un po....anche se ho cercato di leggervi di tanto in tanto, con la malinconia però di non poter utilizzare la mia hondina, infatti causa nascita figlio e casa nuova, gli ultimi 2 anni la four è rimasta parcheggiata amorevolmente in garage, accesa solamente ogni tanto per far girare il motore! quest'anno però ho deciso che è tempo di ricominciare ad utilizzarla come si deve e dopo una semplicissima rispolverata, un cambio batteria e un piccolo tagliando è tornata a "ruggire" e pronta per tornare in strada, peccato che una freccia ha deciso di smettere di funzionare :idea: .
Il problema è solamente su un indicatore di direzione, più precisamente il dx frontale. o meglio a sx funziona tutto correttamente a dx il frontale non si accende proprio e il retro si accende e non lampeggia.

Cosa mi consigliate di fare??? Ho tre soluzioni...:
1) iniziare dal groviglio di cavi nel faro anteriore e, con in mano lo schema dell'impianto, andare a cercare il problema (per me, così di primo acchito, quasi come trovare l'ago in un pagliaio).
2) seguire qualche vostro consiglio magari più mirato.
3) affidarla a qualcuno, che ovviamente non avrà mai tempo per fare questo lavoro e mi terrà via la moto per un tempo indefinito.

Spero ovviamente nella seconda soluzione.
Attendo vostri consigli...

Grazie
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda triple » mer mag 16, 2018 1:37 pm

la cosa più facile da controllare è la lampadina fulminata oppure un po di ossido nel portalampada
la cosa più complicata:
1 smonta il faro e i fili delle frecce, li individui subito perchè sono quelli che vanno alle frecce.Smonta e monta e strofinali con
carta abrasiva
2 relay delle frecce, lo trovi dietro il fianchetto sinistro, quando inserisci la freccia sentirai un ticchettio (non perdere tempo
con prodotti sconosciuti ed after market, monta l'originale oppure da un elettrauto compra quello della vecchia FIAT 500, costa poco e funziona!!!
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » mar mag 22, 2018 9:43 am

In fine settimana sono riuscito a trovare un po di tempo per fare qualche prova....

- Lampadina ok.
- Staccato e riattaccato fili frecce, dopo averli strofinati un po con carta abrasiva.
Risultato.... ancora nulla.

Ma il relè può funzionare solo per due frecce ed essere non ok per le altre 2?
Perché quando inserisco la freccia dx (che è funzionante) il ticchettio del relè si sente.
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda giovaesso » mar mag 22, 2018 1:44 pm

ciao.
la lampadina hai provato con una batteria e due cavi che veramente funzioni? e poi verifica la pallina di stagno in fondo alla lampadina che non sia consumata altrimenti non fa contatto sul fondo del porta lampada e che l' interno del porta lampade non sia ossidato
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda guido56 » mar mag 22, 2018 7:59 pm

Filo verde di massa scollegato dentro la calotta faro?
Controlla che il filo verde con l'occhiello sia collegato bene alla barretta portafreccia.
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » mer mag 23, 2018 8:37 pm

Ok! Il problema stà proprio nella massa, infatti ho provato a mettere a massa la freccia "brutalmente" con un cavo e si è messa a funzionare.
La domanda è: la freccia come dovrebbe andare a massa? Direttamente con l'asta che la sostiene ? che poi è collegata va a contatto, con il bullone, al dato che è all'interno della calotta del faro?

Io comunque vorrei dare una sistemata a quella matassa "infinita di fili"! li scollegherei uno ad uno tenendoli segnati e metterei un po di ordine.
Anche perchè ho visto almeno un paio di fili liberi e non penso sia normale....
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda giovaesso » gio mag 24, 2018 11:33 am

la massa dovrebbe essere collegata sul dado/rondella all' interno della calotta con filo verde saldato.
se è rotto e non riesci a saldarlo o manca puoi mettere un capicorda sotto il dato con il filo di massa.

p.s. la massa deve essere uguale come quella del lato funzionante della freccia. prova guardare come è fatta
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda guido56 » gio mag 24, 2018 8:07 pm

DanyBS82 ha scritto:Ok! Il problema stà proprio nella massa, infatti ho provato a mettere a massa la freccia "brutalmente" con un cavo e si è messa a funzionare.
La domanda è: la freccia come dovrebbe andare a massa? Direttamente con l'asta che la sostiene ? che poi è collegata va a contatto, con il bullone, al dato che è all'interno della calotta del faro?

Io comunque vorrei dare una sistemata a quella matassa "infinita di fili"! li scollegherei uno ad uno tenendoli segnati e metterei un po di ordine.
Anche perchè ho visto almeno un paio di fili liberi e non penso sia normale....



Puoi riordinare un po' cercando di far passare i cavi senza annodarli ma quelli che ci sono ci devono essere.
Basta ricollegarli colore per colore,difficile sbagliarsi.
Ma se tutto funziona,lascerei perdere.Tanto poi qualche intreccio vien sempre fuori.
In quanto alla massa,di solito ,la lampada la prende dall'asta di supporto.
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » ven mag 25, 2018 7:02 am

Vabbè.. in un modo o nell'altro la metterò a massa questa freccia.
Un ultima cosa... ieri facendo ancora un paio di prove, prima di dedicarmi Sabato alla sistemazione definitiva, ho notato che questa freccia lampeggia molto più velocemente rispetto all'altra; da cosa può essere causato questo?

ps. è possibile scollegare il sonoro degli indicatori di direzione senza compromettere il funzionamento?
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda MrZ » ven mag 25, 2018 8:49 am

Lampade con wattaggio differente danno tempi di intermittenza differenti.
Verifica che tutte le lampadine sono uguali. Oppure monta intermittenza elettronica in sostituzione.
Per cicalino stacca i fili e vedi cosa succede.
Smetto quando voglio
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » ven mag 25, 2018 9:50 am

MrZ ha scritto:Lampade con wattaggio differente danno tempi di intermittenza differenti.
Verifica che tutte le lampadine sono uguali. Oppure monta intermittenza elettronica in sostituzione.
Per cicalino stacca i fili e vedi cosa succede.


Non credo che il problema sia il wattaggio differente delle lampadine, che sono le stesse che ho sempre montato prima che la freccia smettesse di funzionare! e lampeggiavano nello stesso modo.... :(
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda starfighter » ven mag 25, 2018 2:47 pm

Il wattaggio invece è importante.
Sulla mia 500 quando l'ho comprata, avevo tre lampadine delle frecce da 18 watt e una da 21. E un lato non lampeggiava. Quale? Quello dove c'era la lampada da 21. Morale, tutte e quattro le lampadine devono avere lo stesso wattaggio, 0 18 o 21. Nessun mischione per un buon funzionamento delle frecce.
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » lun mag 28, 2018 6:26 pm

Bene.. problema freccia risolto! :D
Peccato che adesso ho la lampada del faro anteriore che non funziona più! :(
Appurato che la lampadina è ok... che i collegamenti sono giusti! Su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
C'é qualche fusibile che può essere saltato?
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda MrZ » mar mag 29, 2018 10:55 am

DanyBS82 ha scritto:Bene.. problema freccia risolto! :D
Peccato che adesso ho la lampada del faro anteriore che non funziona più! :(
Appurato che la lampadina è ok... che i collegamenti sono giusti! Su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
C'é qualche fusibile che può essere saltato?

Freccia: quale era il problema?
Faro: almeno i fusibili controllali! o NO? se hai un dubbio cambialo. Manca la massa? provato a fare un ponte con uno spezzone di filo?
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Re: Indicatori di direzione

Messaggioda DanyBS82 » mar mag 29, 2018 1:29 pm

[/quote]
Freccia: quale era il problema?
Faro: almeno i fusibili controllali! o NO? se hai un dubbio cambialo. Manca la massa? provato a fare un ponte con uno spezzone di filo?[/quote]

....una freccia aveva deciso di smettere di funzionare, Il problema era solamente su un indicatore di direzione, più precisamente il dx frontale. A sx. funziona tutto correttamente a dx il frontale non si accendeva proprio e il retro si accendeva ma non lampeggiava... il problema stava nella messa a terra della freccia anteriore.

Ora... sicuramente li cambierò addirittura i fusibili, ho dato solo un'occhiata veloce stamattina, tra l'altro uno dei 3 è modello lungo, che esce quasi completamente dalla sede... :idea:
Ne ho tolto uno dei 3 per vedere da quanti ampere era e leggo 5! ma non andrebbero montati da 15 ??
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