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Trasmissione 500

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
14 messaggi • Pagina 1 di 1

Trasmissione 500

Messaggioda nando » ven giu 16, 2017 2:38 pm

Ciao a tutti.
Ho un four 500 del 73 praticamente ci sono nato su questa moto e ricevuta da diversi anni in eredità mio malgrado. Ho sempre controllato il livello olio avvitando il tappo. È giusto? Poi la sto rimettendo a punto. La catena di disribuzione ho capito come posso regalarla mentre la trasmissione primaria come posso controllarla? Non si registra giusto? Ho visto video e varie su dei controlli ed una misura Max di 70mm da verificare ma non mi è chiaro dove prendere questa misura con il calibro e se è vero. Il video mostrava un usura x sfregamento della catena sul carter interno quando è troppo lenta. Non credo di essere in questo stato ma prima che cambio olio voglio smontare coppa e fare un controllo.
Grazie mille
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda joe1949 » ven giu 16, 2017 3:18 pm

Ciao e benvenuto a bordo! :D
Il livello olio va controllato solo appoggiando il tappo e non avvitandolo a fondo in tutte queste vecchie Honda; non sono un esperto di 500 four, ma per il controllo della primaria devi togliere la coppa e misurare col calibro il gioco della catena, comunque trovi tutto sul manuale di officina che c' è qui nell' apposita sezione. :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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Re: Trasmissione primaria 500 four

Messaggioda nando » ven giu 16, 2017 8:53 pm

Grazie x la risposta.
Ho verificato la primaria ed è lunga tale da lasciare questi segni di usura sul carter. Da sostituire di sicuro. Sapete a che grado di livello sono? Nel senso se avete visto di peggio e quindi quanti km ancora percorrere o già sono alla frutta prima che sfonda il condotto olio? Poiché mi scoccio di farlo sapete quanto può costare?
Grazie
Il mio danno è molto simile a questo link del video di seguito. Le foto che ho fatto sono di grandi dimensioni e non le carica il forum 4fun x questo inserisco il link dell video trovato su Youtube . https://youtu.be/qxFtDFU4yy4
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Re: Trasmissione primaria 500 four

Messaggioda alexbg » sab giu 17, 2017 9:39 am

nando ha scritto:Grazie x la risposta.
Ho verificato la primaria ed è lunga tale da lasciare questi segni di usura sul carter. Da sostituire di sicuro. Sapete a che grado di livello sono? Nel senso se avete visto di peggio e quindi quanti km ancora percorrere o già sono alla frutta prima che sfonda il condotto olio? Poiché mi scoccio di farlo sapete quanto può costare?
Grazie
Il mio danno è molto simile a questo link del video di seguito. Le foto che ho fatto sono di grandi dimensioni e non le carica il forum 4fun x questo inserisco il link dell video trovato su Youtube . https://youtu.be/qxFtDFU4yy4


Beh considera che per cambiarla va tolto il motore e aperto, per lo meno la parte "sotto".

A naso direi che ci vogliono minimo 15/20 ore di lavoro piu' i materiali , a naso 2/300 euro minimo quindi totale un millino circa ci va. Se lo fai tu spendi ovviamente solo i materiali
Ciaooo

Alessandro
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda ANTO » sab giu 17, 2017 10:23 am

Ricevere "in eredità mio malgrado" pare un controsenso... :oops: :oops: :oops:
Quanti km ha la moto?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda nando » sab giu 17, 2017 1:08 pm

Xché tra la moto è mio padre avrei scelto lui che ha lasciato questo mondo più di dieci anni fa in età giovane.Tu che ne pensi? Io ho foto da bambino su questa moto. Forse non sono stato chiaro x questo ha x me ha un valore inestimabile.
Piuttosto sapresti dirmi se posso rimandare questa spesa a dopo l'estate tra Max 1000 km nel senso se posso ancora misurare di più il carter ho foto che non posso caricare xché grandi di dimensioni ma sta a meno di quanto si vede nel video. Voi avete smontato di peggio in modo da potermi regolare. Sotto a quella usura C'è un condotto olio e se si buca si abbassa la pressione ed è finita. Al limite pensavo di mettere un poco di acciaio liquido bicomponente x far scremare in questi mesi la catena li Sopra e preservare il carter x qualche mese e rimandare il lavoro all'inverno. Che non ho tempo ora.
Che ne dite?
Grazie mille
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda nando » sab giu 17, 2017 1:10 pm

Serata corrige .....usurare di più il carter ho fatto foto.....
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda nando » sab giu 17, 2017 1:39 pm

Va beh errata corrige....ahah
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda guido56 » sab giu 17, 2017 5:00 pm

Anche io non avevo capito il "mio malgrado",ora ho capito e son contento che tu la voglia rifare e tenertela.
Domanda che ha gia' fatto Anto,quanti Km ha la moto? E' una cosa abbastanza importante per poter valutare.
Dimenticavo ,benvenuto nella gabbia di matti :D
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda ANTO » sab giu 17, 2017 7:38 pm

Ora è chiaro anche per me :wink:
Sono felice anch'io che tu la voglia sistemare e tenere come uno dei capisaldi della tua vita.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda nando » dom giu 18, 2017 11:10 pm

Sul tachimetro circa 60.000. Nel 2006 la rimozione in sesto da solo tutta la parte dei cilindri testa valvole fasce. Ma non cambia la catena era buona. Sbagliati enormemente. Adesso xò non ho tempo x farlo da ragazzo era tutto diverso.
Ripeto valutate in base al link delle precedenti conversazioni e vedete cosa scrivevo in merito a possibili soluzioni.
Grazie mille
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda guido56 » lun giu 19, 2017 8:57 pm

nando ha scritto:Sul tachimetro circa 60.000. Nel 2006 la rimozione in sesto da solo tutta la parte dei cilindri testa valvole fasce. Ma non cambia la catena era buona. Sbagliati enormemente. Adesso xò non ho tempo x farlo da ragazzo era tutto diverso.
Ripeto valutate in base al link delle precedenti conversazioni e vedete cosa scrivevo in merito a possibili soluzioni.
Grazie mille

Con 60.000 credo siamo al limite (non so di preciso la tolleranza)ma non e' detto che tu non possa passarci l'estate e farne ancora un migliaio.Controlla bene da manuale e regolati di conseguenza.
Eviterei come la peste paste e similari dentro al motore.Secondo me fanno solo casini.
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda nando » lun giu 19, 2017 9:27 pm

Ok grazie ma sul manuale e qualsiasi altro manuale credo che non ti dicono che puoi usurare il carter tra l'altro vicino al condotto olio con la catena lenta. È sempre un rischio e nessuno si prende responsabilità. Era solo x sapere sul forum se qualcuno è arrivato ad usura maggiori. In ogni caso credo di ripararlo e non rischiare. Piuttosto non la prendo.
Grazie
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Re: Trasmissione 500

Messaggioda hondafourcatania » mer feb 12, 2020 6:02 pm

nando ha scritto:Xché tra la moto è mio padre avrei scelto lui che ha lasciato questo mondo più di dieci anni fa in età giovane.Tu che ne pensi? Io ho foto da bambino su questa moto. Forse non sono stato chiaro x questo ha x me ha un valore inestimabile.
Piuttosto sapresti dirmi se posso rimandare questa spesa a dopo l'estate tra Max 1000 km nel senso se posso ancora misurare di più il carter ho foto che non posso caricare xché grandi di dimensioni ma sta a meno di quanto si vede nel video. Voi avete smontato di peggio in modo da potermi regolare. Sotto a quella usura C'è un condotto olio e se si buca si abbassa la pressione ed è finita. Al limite pensavo di mettere un poco di acciaio liquido bicomponente x far scremare in questi mesi la catena li Sopra e preservare il carter x qualche mese e rimandare il lavoro all'inverno. Che non ho tempo ora.

Che ne dite?
Grazie mille

:oops:
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Sto ancora finendo di leggere le faq
 
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