Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

Sterzo 400ss

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
18 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Sterzo 400ss

Messaggioda Luigi » dom gen 06, 2019 10:09 am

Buongiorno a tutti, ho un "problema" con la moto .Quando la comprai aveva dei danni sul lato sx che a detta del propritario causati da una "caduta" dal carrello durante il trasporto: specchietto,freccia, leva frizione e manubrio storto.Quando la sistemai sostituendo i pezzi e controllando gli steli che fossero diritti. La moto andava diritta ma il manubrio rimaneva sempre leggermente storto verso sinistra. Durante le vacanze Natalizie ho smontato tutto e ricontrollato ma non ho trovato niente di anomalo. Mi sfugge qualcosa ? Grezie a tutti.
Luigi
Sto ancora finendo di leggere le faq

Re: Sterzo 400ss

Messaggioda tums » dom gen 06, 2019 12:29 pm

Il manubrio è dritto?
Intendo dire, se lo smonti dalla piastra superiore, è dritto?

;T
Il problema non è la moto.
tums
Sembra prato...

Messaggioda Luigi » dom gen 06, 2019 1:00 pm

...si ... se si metta la ruota diritta ,manubrio e piastra sono storte.
Luigi

Messaggioda tobaldomantova » dom gen 06, 2019 6:13 pm

Dando per scontato che il manubrio ed il telaio siano diritti,ruota di 180° uno stelo. Se non cambia nulla ruota l'altro stelo. Se non cambia nulla, allenta le viti che bloccano gli steli alle piastre, strigi la ruota fra le gambe e prova a mettere il manubrio nella posizione corretta. Se anche così non ottieni nulla tieni il manubrio storto e non pensarci più.
Ultima modifica di tobaldomantova il dom gen 06, 2019 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
tobaldomantova
Per Natale voglio la sella a panettone

Messaggioda ANTO » dom gen 06, 2019 6:31 pm

tobaldomantova ha scritto:Dando per scontato che il manubrio sia diritto,ruota di 180° uno stelo. Se non cambia nulla ruota l'altro stelo. Se non cambia nulla, allenta le viti che bloccano gli steli alle piastre, strigi la ruota fra le gambe e prova a mettere il manubrio nella posizione corretta. Se anche così non ottieni nulla tieni il manubrio storto e non pensarci più.

Quoto.
Con l'unica differenza che non prendo la ruota fra le gambe ma uso lo spigolo di un muro.
Ovviamente dopo aver allentato le viti della piastra inferiore...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four

Messaggioda tobaldomantova » dom gen 06, 2019 6:33 pm

Ho aggiunto che do per scontato che il telaio sia diritto
CB 750 four K2
tobaldomantova

Messaggioda Luigi » dom gen 06, 2019 11:35 pm

Gia girati gli steli e scambiati anche di posto ,girano liberamente e si infilano perfettamente da piastra a piastra.Il manubrio è usato ma sembrerebbe diritto. Ho allentato le viti delle piastre e provato a raddrizzare ma torna tutto come prima. Scusate l'ignoranza ma non capisco come un ipotetico telaio storto possa influire sull'allineamento ruota-piastre-manubrio. La moto senza mani andava perfettamente diritta.
Ringrazio per l'attezione.
Luigi

Messaggioda tobaldomantova » lun gen 07, 2019 10:12 am

Hai controllato l'allineamento delle ruote?
P.S. Il fatto che gli steli ruotino liberamente nelle piastre di sterzo non significa che siano rettilinei in tutta la loro lunghezza.
CB 750 four K2
tobaldomantova

Messaggioda Luigi » lun gen 07, 2019 11:05 pm

A mio modesto parere se fossero storti non credo girerebbero. Per scrupolo li ho sfilati dai foderi,controllati e scambiati di posto ma non è cambiato niente.
Cosa intendi per allineamento ruote ?
Grazie.
Luigi

Messaggioda tobaldomantova » mar gen 08, 2019 10:48 am

Per controllare l'allineamento della ruota posteriore con l'anteriore io uso due aste rettilinee lunghe circa 2,3 metri ( ma si potrebbe fare anche con una sola ripetendo la prova sui due lati) Appoggiando le aste alla ruota post. più in alto possibile, si verifica che la ruota anteriore sia parallela alle aste e, essendo di sezione minore, si verifica che la distanza fra la ruota e le aste sia uguale da entrambi i lati per verificare che le ruote siano in asse. Se il cavalletto centrale risulta d'impaccio, basta tenere le aste parallele alla ruota post. ma distanti quel tanto che basta per non urtare il cavalletto. Il tutto risulta un po' più macchinoso, ma si può fare.
Se uno stelo fosse piegato, la parte fra le piastre rimarrebbe diritta poichè il punto di maggior sollecitazione, quindi soggetto a deformazione, si trova giusto sotto la piastra inferiore. Per assurdo, per verificare la complanarità degli steli sarebbe necessario togliere i foderi, ma ruotando gli steli di una frazione di giro e provando la moto si potrebbe notare qualche differenza. Se non cambia nulla la forcella, a mio parere, è in ordine. Ricapitolando, se le ruote risultano allineate ed in asse fra di loro e la forcella è a posto il manubrio dovrebbe risultare in posizione corretta. Se risulta ancora girato o la usi così o vai da un telaista................
CB 750 four K2
tobaldomantova

Messaggioda Luigi » mar gen 08, 2019 10:32 pm

Esaustiva la spiegazione,credo che la forcella sia a posto. Appena ho un pò di tempo controllerò l'allineamento delle ruote.
Grazie.
Luigi

Messaggioda MrZ » mer gen 09, 2019 11:15 am

Se la moto va dritta il sospettato principale è il manubrio è il manubrio.
Gli steli si piegano appena sotto la piastra di sterzo quindi anche se storti possono ruotare liberamente nelle piastre.
Per verificare che gli steli siano perfettamente dritti devi averli in mano e farli rotolare sul tavolo di cristallo del salotto (meglio quando la moglie non c'è).
In passato per un problema simile, dopo aver smontato e rimontato tutto un più volte sostituendo tutto quello che potevo sostituire mi accorsi che era storto il cannotto della piastra inferiore (cannotto e piastra non erano perpendicolari)
Ma sospetto che il tuo problema sia il manubrio
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
MrZ

Messaggioda guido56 » gio gen 10, 2019 2:16 pm

MrZ ha scritto:Se la moto va dritta il sospettato principale è il manubrio è il manubrio.
Gli steli si piegano appena sotto la piastra di sterzo quindi anche se storti possono ruotare liberamente nelle piastre.
Per verificare che gli steli siano perfettamente dritti devi averli in mano e farli rotolare sul tavolo di cristallo del salotto (meglio quando la moglie non c'è).
In passato per un problema simile, dopo aver smontato e rimontato tutto un più volte sostituendo tutto quello che potevo sostituire mi accorsi che era storto il cannotto della piastra inferiore (cannotto e piastra non erano perpendicolari)
Ma sospetto che il tuo problema sia il manubrio

Credo pure io che sia il manubrio.Ti da la sensazione che sia storto tutto il resto.
Ma la cosa e'facile da controllare,basta procurarsi un pezzo tondo di misura (anche quasi giusta,magari anche un manico di scopa),appoggiarlo negli alloggi del manubrio e vedere l'effetto che fa.Piu' il pezzo e' lungo(chiaramente deve essere dritto)piu' si vedono i difetti ,se ce ne sono ,delle piastre e forcelle.E se ilpezzo e' dritto e messo perfettamente al centro della piastra superiore,si puo' anche misurare in un punto ben definito della ruota ,sul davanti della stessa ,eventuali differenza tra un lato e l'altro.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56

Messaggioda Luigi » dom gen 13, 2019 12:00 am

Credo di aver risolto.Questa mattina sono andato a trovare un meccanico che lavora in zona Treviso e dopo avergli spiegato il problema mi ha detto che anche il supporto centrale del parafango anteriore potrebbe essere storto perchè essendo avvitato ai foderi è collaborante e li tiene dritti, devo dire che aveva ragione.
Oggi dopo aver tolto il parafango e allentato le viti della piastra inferiore il manubrio si è raddrizzato. La staffa effettivamente si vede che è leggermente storta. Mancherebbe la prova su strada per esserne certo ma la batteria mi ha lasciato.
Ringrazio tutti quanti per il tempo dedicatomi, e Gianni per la dritta.
Luigi

Messaggioda ANTO » dom gen 13, 2019 8:49 am

Xeo el Gianni ch'el gà casa e botega vissin al cavalcavia dea stazion? :lol:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO

Prossimo

18 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a H4Tecnico