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Help carburazione Honda 550 Special

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
21 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » gio mag 18, 2017 2:49 pm

ciao a tutti,
dopo avere messo in strada la moto devo trovare la messa a punto ideale, ho un po' di dubbi ecco le prove che ho fatto:

premessa honda 550 f (di serie getti max 98) io ho revisionato i carbs con kit keyster e getti max da 100. e ha montato un marving 4 in 1 con una riduzione di sezione a metà scarico e un tappo sul terminale (non fa casino la moto),

- cornetti in alluminio liberi : moto con velocità max 100 all'ora e buco a 4000 giri (penso magra alla grande)

-cornetti con all'interno una spugna per filtri bella fitta: moto con velocità max 150 senza buchi ma in quinta marcia arrivo 7500 giri e non si schioda da li. sullo scarico un sacco di nero e candele nere (vuoi che ho ingrassato cosi tanto?)

-per prova oggi ho messo scotch su ogni cornetto, tenendo la spugna all'interno: scarico nero e velocità bloccata a 100 km/h (mi fa pensare che era già grassa e ho ingrassato ancor più)

ps: la moto l'ho portata a casa che aveva cornetti liberi e scarico libero con set up tutto originale.. non so come andasse prima :shock:

grazie in anticipo :mrgreen:
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda MrZ » gio mag 18, 2017 4:26 pm

matteuzzo ha scritto:ciao a tutti,
dopo avere messo in strada la moto devo trovare la messa a punto ideale, ho un po' di dubbi ecco le prove che ho fatto:

premessa honda 550 f (di serie getti max 98) io ho revisionato i carbs con kit keyster e getti max da 100. e ha montato un marving 4 in 1 con una riduzione di sezione a metà scarico e un tappo sul terminale (non fa casino la moto),

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-per prova oggi ho messo scotch su ogni cornetto, tenendo la spugna all'interno: scarico nero e velocità bloccata a 100 km/h (mi fa pensare che era già grassa e ho ingrassato ancor più)

ps: la moto l'ho portata a casa che aveva cornetti liberi e scarico libero con set up tutto originale.. non so come andasse prima :shock:

grazie in anticipo :mrgreen:

Auguri
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda joe1949 » gio mag 18, 2017 4:44 pm

Ma rimetterle in condizioni originali 'ste "vecchiette" no eh?? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte: la carburazione è una cosa seria e sopratutto in presenza di modifiche importanti, va tarata sperimentalmente; le candele devono essere di color nocciola tendente allo scuretto e vanno controllate dopo una bella tirata e senza farla girare al minimo, quindi chiave per candele in tasca, scottature varie alle mani con annesse "giaculatorie" e via andare, controllando prima che lo stato dell' accensione (puntine, condensatori e anticipo) sia in ordine! :D
Ovviamente auguri anche da parte mia! :mrgreen:
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda ANTO » gio mag 18, 2017 6:35 pm

matteuzzo ha scritto:ciao a tutti,
dopo avere messo in strada la moto devo trovare la messa a punto ideale, ho un po' di dubbi ecco le prove che ho fatto:

premessa honda 550 f (di serie getti max 98) io ho revisionato i carbs con kit keyster e getti max da 100. e ha montato un marving 4 in 1 con una riduzione di sezione a metà scarico e un tappo sul terminale (non fa casino la moto),

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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » gio mag 18, 2017 7:54 pm

Ma solo tappando un po' (un bel po) ho fatto questo ingrassamento :? :shock:

Auguri a parte che prendo come una sfida 8)

Ho a disposizione i getti del 78, mi pare un po' estremo ma potrei provAre, oppure apro lo scarico e vediamo se smagrisce.

la scatola filtro originale non ce l'ho mai avuta e l'estetica vuole la sua parte :P

Nel caso dite di partire dai 78 e allargarli pian piano fino ad avere una risposta corretta? Unico mio dilemma è davvero corretto andare sotto lo standard??

Ah.. i consumi sono abbastanza stabili 17-17,5 km/L
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda ANTO » gio mag 18, 2017 8:11 pm

Se l'originale porta il 98 con cassa filtro e scarico relativamente chiuso, non vedo perchè tu possa pensare di montare i 78.
Anche ammesso, come già ipotizzato, che sia grassa, la strada da percorrere è quella di darle più aria, non meno benzina. Altrimenti rischi di carburarla bene, ma ritrovarti a guidare un Ciao :)
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » gio mag 18, 2017 9:23 pm

No pensavo visto la 500 monta i 78...
allora continuò sui 100 e cerco una spugna più libera
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda joe1949 » ven mag 19, 2017 7:38 pm

Scusa ma che senso ha mettere le spugne nei cornetti?
Al massimo fai come facevamo noi da ragazzini quando elaboravamo le (Fiat) 500: oltre a cilindri e pistoni maggiorati, mannaia albero motore tornita, valvole aspirazione maggiorate e albero a cammes speciale, cornetto all' aspirazione con rete grossa e bombata e calza di naylon da donna (arf... arf...) a mò di filtro: l' aria passa assai bene e la calza la cambi quando serve e a costo zero (se hai la morosa) :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » lun mag 22, 2017 9:25 am

ciao joe,

le spugne nei cornetti le ho messe per evitare di mettere dei getti da moto da pista!
l'idea delle calze la proverò grazie :mrgreen:
ma per farle rimanere avvolte? stanno su da sole :lol: ?
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda ANTO » lun mag 22, 2017 9:59 am

Autoreggenti.
Eviterei le giarrettiere
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » lun mag 22, 2017 6:54 pm

è stato più facile trovare una spugna più porosa stasera, domani rimonto i conetti e provo la moto, mi auguro sia magra così passo ai getti :

Da così :

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A così :

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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » mar mag 23, 2017 4:13 pm

oggi ho fatto la prova con la nuova spugna, nessun buco e la moto sale bene di giri, non ho provato la velocità massima ma in 4 marcia a 8500 giri ho spento la moto e questae erano le candele :

Immagine

Tutte e quattro così, magra vero?

Poi per prova ho fatto un giretto a 3500 giri e ho rismontato, effettivamente erano più nocciola ecco :

Immagine

Che dite? Ordino i getti da 105 e 110 e provo?
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda joe1949 » mar mag 23, 2017 8:14 pm

Ancora mi pare un po' magretta

PS: la calza la fai diventare "autoreggente" con un elastico in caucciù, ma anche un o-ring di dimensione opportuna andrà bene! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda matteuzzo » mer mag 24, 2017 9:29 am

:D :D

ottimo joe grazie, penso terrò la mia bella spugnetta e aumento i getti del max

azz... mi slitta anche la frizione, le molle erano in tolleranza ho ordinato i dischi guarniti, bastano loro??
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Re: Help carburazione Honda 550 Special

Messaggioda joe1949 » gio mag 25, 2017 12:52 pm

Di solito si, a meno che quelli metallici non siano proprio finiti!!
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