Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
84 messaggi • Pagina 6 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » mar mag 05, 2020 7:36 am

Revere, se fosse all'esterno potrei pensare ad un motore che è stato buttato in mezzo a robe meccaniche e poi è stato ripreso e messo su questa moto. Mi stupisce all'interno, tranne che, per lo stesso motivo di prima la leva del kick starter abbia subito delle forze tali da andare a rompere quel pezzo. In effetti tutto tornerebbe. Di fatto non conosco la storia di questa moto, comprata circa 15 anni fa su internet, arrivata su un camion di mangime per cani da Salerno, e messa in garage dopo timidi tentativi di capire cos'era, com'era...
In quel periodo, prevedendo che potessi avere problemi volli comprare un motore con l'idea che di due ne avrei potuto fare uno... In effetti comprai tutta una intera moto senza documenti... Adesso ho sta moto in un garage proprio fuori Catania e dovrei trovare il modo di portare anch'essa in garage...
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq

Messaggioda hondafourcatania » mer mag 13, 2020 9:58 pm

Dunque il primo motore, quello montato sulla moto, dopo averlo rimesso in funzione, con una revisione dei carburatori da paura, presentava un rumore sospetto...che è diventato un probabile problema, che è diventato ..na tragedia. Per capire cosa avesse, ho sceso il motore dal telaio, così.. in due ore abbondanti. Mi sono reso conto che una parte del carter interno al motore era rotto, e la molla del kick starter roteava senza ...ritegno! Per cui l'ingranaggio di spinta per l'avvio del motore continuava a sostare nei pressi del suo omologo triturandosi a vicenda. Quindi mi è venuta una felice idea. Perchè non usare il motore della moto che avevo preso come ricambi? In fondo si trovava decisamente in migliori condizioni. Nessun gruppo termico con alette rotte, parti di carter rotti o altro. Per cui comincio a visionare il secondo motore, trasportato alla garibaldina dal paesello sino a casa, ricordando che in moto c'era stato, in un garage di un hotel a Crolles in Francia. Ma mentre stavo eseguendo una bella pulizia dell'esterno con l'intento di verniciarlo, penso che sia il caso di misurare la compressione. Se il primo motore era al limite questo era decisamente sotto ogni possibilità di essere montato sulla moto. Quindi preso dall'insana frenesia, come con il primo motore, quando lo scesi non so come da solo dalla moto, ecco che ho aperto il secondo motore....
https://ibb.co/1ZG1hk4
https://ibb.co/dmQvvdS
hondafourcatania

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 16, 2020 1:25 pm

...e niente, mi sono buttato nella mischia. Ho smontato la testata, il gruppo termico e cilindri, le fasce dei pistoni...Misuro fasce elastiche, compro morsetto per le valvole... e la COLPA E' VOSTRA!! :lol: ...ma ANTO?!
hondafourcatania

Messaggioda starfighter » sab mag 16, 2020 4:25 pm

BENVENUTO NEL TUNNEL!!!! :lol: :lol: :lol:
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
starfighter
Notti insonni. Davanti al forum

Messaggioda ANTO » sab mag 16, 2020 8:19 pm

hondafourcatania ha scritto:...e niente, mi sono buttato nella mischia. Ho smontato la testata, il gruppo termico e cilindri, le fasce dei pistoni...Misuro fasce elastiche, compro morsetto per le valvole... e la COLPA E' VOSTRA!! :lol: ...ma ANTO?!

ANTO? Che c'entra ANTO??? :roll:
Al massimo ANTO ti può suggerire di farti il comprimi molle in casa e a costo zero :lol:

Immagine

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 16, 2020 10:38 pm

...vedi che ANTO c'entra?! ;)
Oramai, nel turbinio ho acquistato online il kit e frattanto ho così tanto da fare, compreso mettere ordine nel garage perchè non si capisce più nulla; ho ricambi in ogni angolo, pezze e macchie di olio ovunque! A proposito, le guarnizioni sono praticamente attaccate. Faccio veramente fatica a staccarle" e lo sto facendo con un raschietto. Domanda: ma le guarnizioni sono... in amianto? C'è un altro metodo per tirarle via? Ho paura di aver fatto qualche linea sulla testata, per questa ragione. Ieri ero andato da un meccanico di moto e quando gli ho detto che volevo fare rettificare la testata mi ha chiesto... perchè! Io gli ho spiegato che avevo letto su un forum che sa da fare! E lui... ma no..... E sono andato via con questo enorme punto interrogativo. Tra l'altro mi aveva detto che i gommini delle valvole stavano solo da un lato, non ricordo aspirazione e non scarico o viceversa. Dal manuale ho visto che non è così. Quindi mi chiedo ma sto tizio....boh!? E poi mi spiega che non è necessario verniciare il motore ma basta "pallinarlo"... tant'è che avevo detto tra me e me...min.hia...ho speso 40 euro e passa per il colore e 25 per l'aerografo. Poi ho rivisto tutta la faccenda su un'altra ottica. Oggi vedendo la testata, mentre provo a togliere ste cavolo di guarnizioni, mi sono reso conto che una rettificatina ci vuole...per le striature che inevitabilmente si creano. C'è un punto poi che mi preoccupa, indicato con la freccia...
Per questo attendo vostri preziosissimi consigli... https://ibb.co/3Cs7786
hondafourcatania

Messaggioda hondafourcatania » dom mag 17, 2020 9:42 am

starfighter ha scritto:BENVENUTO NEL TUNNEL!!!! :lol: :lol: :lol:

....sgrunt!... :lol: :lol: :lol:
hondafourcatania

Messaggioda hondafourcatania » dom giu 14, 2020 7:03 pm

....ho comprato un aerografo a penna, economico.Mi fa bene il blocco motore esclusi cilindri testata corpo filtro olio e castelletto punterie che pensavo di fare in una seconda tornata. Non c'è stato verso di farlo funzionare una seconda volta. Ho rovinato un sacco di vernice..
hondafourcatania

Messaggioda ottosurf » gio giu 25, 2020 6:51 am

Ciao hondafour mese passato ti avevo mandato un messaggio privato magari per condividere il problema verniciatura motore dal vivo visto che anche io sono in questa fase e qualche cavolata l'ho fatta per fidarmi di colorifici quì a catania. Eventualmente il mio numero te l'ho mandato.
Ciaociao.
ottosurf

Precedente

84 messaggi • Pagina 6 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Torna a H4Tecnico