Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
84 messaggi • Pagina 5 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda tums » gio apr 30, 2020 10:13 am

Hai messo mano ai dischi della frizione?


;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
tums
Sembra prato...
 
Messaggi: 16839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am
Località: Como

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda ANTO » gio apr 30, 2020 2:03 pm

P14 :P
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four
 
Messaggi: 4866
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:20 am
Località: Fra Piave e Livenza.

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » gio apr 30, 2020 4:03 pm

ANTO, pagina 14... dunque solo regolazione....
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda tums » gio apr 30, 2020 4:14 pm

Non conosco la CB500 (conosco poco la CB750 e ne ho una), ma non è che hai incasinato la campana della frizione?


;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
tums
Sembra prato...
 
Messaggi: 16839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am
Località: Como

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » gio apr 30, 2020 4:23 pm

...boh! Circa 11 anni fa misi mano al carter lato pompa olio. Poi lo rimontai. Ma non posso giurarci sul fatto che feci le cose per bene... Però, adesso, capisco che ANTO, suggerisce che si tratti di un problema di regolazione...
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda ANTO » gio apr 30, 2020 5:35 pm

hondafourcatania ha scritto:ANTO, pagina 14... dunque solo regolazione....


Il P14 è quel vitone che vedi sul carter sinistro (c'è anche scritto P14) e va regolato nel modo descritto nel manuale.
Molto probabilmente tu hai l'asta spingidisco troppo caricata.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four
 
Messaggi: 4866
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:20 am
Località: Fra Piave e Livenza.

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » gio apr 30, 2020 8:05 pm

ANTO, ci hai azzeccato in pieno!! :D :D Era solo da regolare il vitone come da manuale! Rilasciata la frizione, la moto si è spinta in avanti. Sembravo un rincoglionito babbeo felice sulla sua Honda four! Il motore gira proprio bene, sale su bene. Ho fatto più di 50 metri, in giro nel cortile del palazzo ed una puntatina in strada per totali altri 50 metri! :P :P
Adesso devo lavorare sul freno anteriore e la pedana lato sx. Secondo me ha "l'unghia" limata e la "u" che va dal telaio al supporto per la pedana in gomma, finisce sulla marmitta. Il freno posteriore, a velocità di 5 Km/h pare un asso, ma il freno anteriore è senza olio e sulla leva si presenta una incrostazione giallastra, lato perno, ovviamente. Non so se procedere a mettere olio, spurgare e provare il freno o andare immediatamente a comprare, dunque cambiare, il kit della pompa. Ma c'è un'altra domanda che ho da porvi. A folle non lo sento, ma quando inserisco la marcia con frizione innestata o no, sento un tritritritri, come di un ingranaggio che non piglia in corrispondenza del kick starter. E poi sta leva non la capisco...come deve stare, che "consistenza" deve avere, dura, molla, in una posizione.... Ad un certo punto, spesso, è come se cascasse verso la parte posteriore della moto. Non ho mai avuto una moto con l'accensione a pedivella.... Che sarà sto tritritri....?
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda ANTO » ven mag 01, 2020 5:10 pm

Non è facile far diagnosi a distanza, a maggior ragione se ci si deve basare sulla descrizione di un rumore.
Il fatto che tu senta "tritritri" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e che la leva sia flaccida e tenda a cadere indietro, fa pensare che tu abbia un problema proprio su quella. Guarda la parts list e verifica che il montaggio della molla di richiamo sia corretto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ANTO
Passo più tempo sul forum che sulla four
 
Messaggi: 4866
Iscritto il: gio apr 19, 2012 8:20 am
Località: Fra Piave e Livenza.

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 02, 2020 9:30 am

ANTO,...non è proprio un tritritri. Prova con T mista ad una P... quindi TPriTPriTPri.... Ecco vai... :) Scherzo!! O meglio, quando mi sono reso conto meglio del fattaccio ho avuto una strizza. Anche perchè mi sto convincendo che si deve aprire il motore. In ogni caso sto pensando di rismontare il carter lato frizione, per vedere meglio. So già che, questa volta mi giocherò definitivamente la guarnizione nuova di questo carter, ordinata su cmsnl....
Ecco il video caricato su youtube:
https://youtu.be/v0_yD9Q8Aco
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 02, 2020 9:45 am

Ed ecco dopo aver smontato il carter... La guarnizione è andata...fanculo, ed il rumore proviene dal meccanismo di funzionamento del kick starter... Ovviamente ho dovuto risvuotare l'olio...
https://youtu.be/wS0MG1hLG4k
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 02, 2020 10:00 am

...pare che la molla sia ...molla... https://youtu.be/3AFCWxt4lu4
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 02, 2020 2:01 pm

Ed allora, confrontando l'immagine su cmsnl dell'albero del kick starter con una vite di dimensione certa, per lunghezza, deduco che questo asse debba essere di circa 170 mm. Sufficiente per passare da un lato all'altro del corpo motore. Dunque l'anello segher me lo potrei trovare dall'altro lato, sotto il carter lato pompa olio... :roll: :roll:
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » sab mag 02, 2020 8:37 pm

...e no, non è così come da mio post precedente. l'albero del kick starter, dall'altro lato, ...non spunta! Comincio a guardare con una certa antipatia il motore... mi comincia a stare sul caz.o! Anche perchè quelle alette di raffreddamento rotte, se prima le sopportavo in nome di una nouvelle interpretazione del conservato, adesso mi apparivano più brutte. E poi quella vite del carter delle puntine che non potrò mai montare. Dovrei accontentarmi di montare una sola vite.. E non ci posso mettere neanche un helicoil... Insomma, guardavo il motore e lo sentivo...repellente, brutto verniciato malamente ed in maniera approssimata. Ad un certo punto mi ritrovo armato di energia, attrezzi alla mano, viti e dadi che in queste settimane ho imparato a conoscere... insomma nel giro di poche ore ho fatto quello che sino a qualche ora prima mi sembrava un tabù! Ho sceso il motore!!!
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda hondafourcatania » lun mag 04, 2020 6:20 pm

...amara consapevolezza. Il motore della mia Honda four ha i carter ed i gruppi termici rotti in più punti. Ma se le alette di raffreddamento rotte, sono più un fattore estetico, oltre che di scambio termico (ma stiamo parlando del 1%), le " rotture su altri punti creano qualche problema. E problemi maggiori quando inficiano proprio il funzionamento. E' il caso del kick starter. Guardate un po qua... https://ibb.co/vvTKj8w
hondafourcatania
Sto ancora finendo di leggere le faq
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am
Località: Catania

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggioda revere » mar mag 05, 2020 7:03 am

ma che ha subito ? maldestri montaggio o l alluminio ha subito qualche fenomeno di indebolimento ?
-----------------------
CB 4xx FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 2007
revere
Per Natale voglio la sella a panettone
 
Messaggi: 330
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm
Località: Laives , vicino alle dolomiti

PrecedenteProssimo

84 messaggi • Pagina 5 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Torna a H4Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron