Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Tecniche

Print

Variatore di anticipo

È il dispositivo che consente di aumentare l'anticipo di accensione al crescere della velocita' di rotazione del motore. Secondo una legge, stabilita del costruttore in fase di messa a punto".

Sto coso in pratica, è essenziale per anticipare la scintilla sulle candele al variare della velocità... serve per ottimizzare l'accensione della miscela a tutti i règimi, in particolare quelli alti. Sulle Four, è meccanico a masse oscillanti.

Lo trovate dietro al piatto puntine e si toglie tirandolo semplicemente (dopo aver svitato il dado e tolto il piatto).

Se il Variatore è bloccato da morchia o ruggine oppure è consumato sulla camme, dove toccano le basi delle puntine...qualsiasi regolazione si andrà a fare risulterà parziale e si ripercuoterà sulle prestazioni della moto.

Accertatevi innanzi tutto che la sigla su riportata sia corretta per il vs. modello di four confrontandola con la part list di riferimento.

Le massette si devono muovere senza ostacoli, le molle non debbono essere lente o slabbrate e, cosa importante... che il piolo di collegamento all'albero motore, non sia storto o dondolante.

È proprio sul Variatore che sono riportati i riferimenti per la messa in fase dell'accensione. e se "sto coso" dondola o ha eccessivo gioco...perdimm' o' tiemp'! 

Una doverosa postilla, in quanto trascurato perfino nella letteratura ufficiale honda...

Courtesy of freefour4