Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Tecniche

Print

Vacuometro, allineamento carburatori (CB500)

Se sei arrivato ad aprire questo doc...vuol dire che già conosci l'importanza dell'allineamento dei carburatori nei motori pluricilindrici...e la CB500 four, oggetto della cura, ne ha ben 4... azzarola.

Dopo aver messo al sicuro il prezioso serbatoio e l'inestimabile sella, procedo:

Il vacuometro va fissato in modo leggibile, con nobile bambù giapponese: 

da notare cosa li tiene uniti...

Ora tocca svitare le apposite viti sui collettori, al loro posto vanno serrate le cannule di acciaio (fanno parte del kit vacuometro) provviste di gommino onde evitare... sfiati indesiderati.

Colleghiamo quindi i tubi provenienti dagli strumenti del vacuometro alle suddette cannule...

e alimentiamo il potente mezzo, con apposito serbatoio colmo di liquido detonante... si, la benzina...

Leggera pressione sullo starter e iniziamo a ballare... cioè le lancette del Vacuometro ballano troppo.

Occorre quindi stringere le apposite ghiere fino ad avere un andamento fluido... (bisogna sincronizzare pure il sincronizzatore)... stop ai motori e controlliamo se le lancette ritornano agevolmente a fondo scala.

Fatto.

Riavvio di nuovo... He si... mi sa che vanno effettivamente allineati... porto il motore a 1200-1500 giri di regime, agendo sul vitone del minimo...

Opero quindi, sui registri dei carburatori... cacchiarola, sembrava più facile. Balla tutto appena si toccano i registri, ma oggi ho tempo e stranamente, molta pazienza. avvita e svita... avvita e svita... per fortuna i manometri reagiscono subito.

Spengo e riaccendo per far raffreddare il motore e noto con piacere che i tubicini del Vacuometro reggono benissimo il calore. Io, nun tant’... Provo a regimi più alti... azz ci sono riuscito!!!

Adesso il motore si sente benissimo... io pure!!

Avvertenza: non innestate casualmente la leva dell’aria... stavo uscendo pazzo.

Il motore restava accelerato nonostante avessi azzerato tutti i registri... quando si dice la fortuna!

Buon pro vi faccia... 

 

Courtesy of freefour4