Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Scritta HONDA su sella CB500

 

Ho acquistato una sella replica per la mia cb 500 four K0, ma ahimè ho riscontrato un bel po’ di problemi: Cuciture K0 (quadrati grandi) ma sotto, i fori per il gancio chiusura sella sono per la K1,

I fori per la cerniera di apertura della sella non sono esattamente dove dovrebbero essere,

Manca la scritta Honda (questo lo sapevo )

Ed i gommini di appoggio sottostanti la sella non appoggiano e quindi la sella balla. Di seguito ecco come ho rimediato armandomi di pazienza e tenacia.

Cosi è come si presentava appena appoggiata, all’apparenza di buona fattura ma per fissarla... aiuto!

 

Appurato che non aderiva bene al serbatoio, ho fatto delle asole alla cerniera di circa 10mm per farla avvicinare.

Il gancio di chiusura della sella non si poteva montare, avendo i fori nella posizione non corretta (perché il fondo era per una cb 500 K1. Quindi, avendo una sella originale con fori corretti, ho appoggiato le due selle ad un muro allineandole ed ho riportato con coordinate la posizione dei nuovi fori da fare, una volta tracciati ho bucato e inserito degli inserti filettati da M6, reperibili in qualsiasi ferramenta (purtroppo non ho fatto foto).

Altra sorpresa! Una volta montata con relativo gancio di chiusura, ho scoperto che il gancio originale risultava lungo e quindi la sella basculava di una quindicina di mm nel verso verticale, e si inclinava troppo sul lato destro, risultando storta. Ho dovuto ricostruire il gancio più corto di 15mm e aggiungere degli spessori ai gommini di appoggio (14 mm avanti e 7 mm dietro con dei tondini), poi in fondo, dietro, c’è l’ultimo gommino in centro, quello non l’ho modificato.

Una volta fissata decentemente la sella sono passato alla scritta Honda, e qui, fortunatamente, avendo il fratello che fa grafica, ho fatto rilevare a lui la scritta dalla sella che avevo per costruire uno stencil.

Una volta ricevuto lo stencil, ho tracciato il centro sulla sella riferendomi ai quadri cuciti, l’ho applicato.

Coperto bene il resto della sella, l’ho messa in verticale per evitare colate, e via di grigio con bomboletta! (chiedendo in giro, in tanti mi hanno consigliato di applicarne soltanto un velo appena sufficiente a coprire la pelle).

 

Ho preparato due stencil scaricabili in formato pdf: uno per la K0 e uno per la K1.

Buon lavoro!

Courtesy of  maurofour