Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Tirabolli - come si usa

Ho  sempre diffidato degli attrezzi miracolosi da televendita,  ma evidentemente non è sempre così.
Data una 350 four conservatissima, ma con un bel gibollo sul serbatoio, sul quale inevitabilmente ti cade l’occhio ogni volta che la guardi (con le imprecazioni più o meno lecite del caso) ho deciso di provare uno di quei kit “miracolosi” che servono a tirar via i gibolli utilizzando la colla a caldo.

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


Guardando qui e lì sul web, mi sono munito di un kit (per dire, il mio viene da  Amazon, una quindicina di euro) dell’onnipresente pistola con la colla a caldo e di una bomboletta di alcool isopropilico spray che ho letto in giro essere ottimo per eliminare rapidamente i residui di colla (con il senno di poi va bene un’unghia o anche il normalissimo alcool denaturato rosso a 90 gradi).

Il kit….

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


E il set completo dell’occorrente

 

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


Prerequisito per il successo del  tutto è che la vernice non sia sfogliata, altrimenti la colla se la porterà via allegramente, peggiorando significativamente il danno. Suggerisco una passata di Vetril al serbatoio, di modo che la superficie sia priva di grasso.
L’utilizzo del kit è di una semplicità disarmante. Scegliere l’estrattore con la  “punta” più adatta (suggerisco leggermente più piccola del gibollo da trattare), scaldare la pistola con la colla a caldo, e rilasciare abbondante colla come se si volesse “stuccare” il gibollo. Premere con forza la “punta”  dell’estrattore sulla colla a caldo, onde ottenere questo effetto.

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


Attendere un minutino, onde avere certezza del fatto che la colla a caldo sia completamente raffreddata e pronta a sopportare la trazione.  A questo punto montare il magico aggeggio, avendo cura che i due tamponi di gomma non facciano danni e appoggino correttamente (hanno snodi sferici, si adattano perfettamente anche a superfici curve).

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


Siamo pronti per l’estrazione. Inserire il manettino a quadrifoglio, girare in senso orario e “POP”. Il gibollo torna a posto.  Se il gibollo viene su ma non del tutto,  pulire bene e ripetere fino a raggiungimento del risultato voluto.  La colla si stacca in parte da sola (viene su assieme all’estrattore). Quella che rimane va rimossa con pazienza, unghietta, favorita dall’alcool isopropilico.

Tirabolli - FAQ Honda4Fun


Ecco fatto. Insomma, tutto ciò per dire che il tirabolli da televendita, in certe condizioni, effettivamente funziona.

 

Courtesy of tony2four