Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Auto Plus 2024

Ho acquistato il prodotto Auto Plus 2024 consigliatomi dal mio meccanico Honda di fiducia al fine di pulire il circuito lubrificante della mia CB350 Four che ultimamente accusava un po' di fumosità dallo scarico.

Prima di aprire il motore ha ritenuto opportuno tentare la strada del 2024 che in altri casi gli aveva dato ottimi risultati.

Le operazioni sono semplici per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la propria Four.

1) A motore caldo far fuoriuscire dalla coppa olio  300/400 grammi di olio (attenzione a non scottarsi) e riserrare il dado di tenuta con rondella  (Bullone da 17). Questa operazione fa si che il prodotto lavori con meno olio e quindi più a fondo.
2) Aggiungere dal tappo immissione olio l'intero flacone del 2024 che è pari a 300 ml.

3) Accendere la moto e farsi un bel giretto di 15/20 minuti ad andatura regolare senza esagerare nel numero di giri.
4) Tornare in officina e a motore caldo togliere il tappo della coppa olio (attenzione a non scottarsi) e lasciare scolare per almeno 10 minuti. Durante lo scarico olio far girare il motore 2/3 volte soltanto col motorino d'avviamento (SENZA METTERE IN MOTO!!!) al fine di farne fuoriuscire il più possibile. Per questa operazione utilizzare il RUN STOP posizionato sopra il comando luci L-H.
5) Trascorsi i 10 minuti rimettere il bullone con rondella della coppa dell'olio e serrare bene.
6) Smontare la cartuccia olio svitando il bullone da 12. Si consiglia vivamente l'uso di chiave a tubo in ottimo stato.
7) Montare la cartuccia nuova utilizzando le nuove guarnizioni in gomma contenute nell'imballo e serrare il bullone da 12.
8) Immettere nel motore l'olio nuovo. Nel mio 350 ho usato 3,5 litri di Castrol Acteva 10W 40 che è di colore rosso.
9) Controllare il livello dell'olio tramite l'astina ricordando che deve essere solo appoggiata e non avvitata.

Il lavoro è così terminato. 

Devo dire che i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti la fumosità è sparita e il motore lo sento più pronto a salire di giri,sicuramente ha acquistato qualcosa in compressione e cosa molto importante la frizione non accenna a slittamenti.

Questa è la conferma che il 2024 non usa additivi elimina attriti come ad esempio il Fullerene del ZX1.

L'impianto di lubrificazione adesso è perfettamente pulito.

Nel contenitore dove ho scaricato l'olio vecchio ho potuto notare morchia e sporcizia di ogni genere che con gli anni si era incrostata all'interno del motore.

Anche il filtro tolto si presentava nerissimo e pieno di impurità.

Il mio meccanico Honda consiglia di fare questo trattamento "alle vecchiette" ad ogni cambio olio e vedrete che il vostro motore Four vi ringrazierà.

Courtesy of Maverik