Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Plastica protettiva leve (frizione-freno)

Cari tutti, credo di aver risolto uno dei più tremendi problemi che affliggono le nostre Honda, problema al cui confronto tenditori di catene rumorose, trafilaggi e cuscinetti di sterzo sono bazzecole: 

La plastichina trasparente sciupata (o addirittura assente) alle leve di freno e frizione!!! 

Sento già il coro di sospiri di sollievo, molti di voi già diranno "allora se si può risolvere non vendo più la moto!" 

Infatti dopo avere ordinato una leva nuova (era piegata) alla honda, mi è arrivata senza la suddetta plastichina, perché, come detto dal commesso Honda, non la fanno più. 

Allora ho trovato in ferramenta il seguente prodotto: 

PLASTIVEL (distribuito da Markservice via g. Cappelli 8 Milano 02/27001515) cioè una bomboletta di plastica trasparente spray. 

Ho protetto il gommino nero con nastro da carroziere e applicato lo stesso nastro all'altra estremità prendendo la leva giusta come campione.

Dopo 6 o 7 mani belle pesanti aspettando che sia ben secca tra una mano e l'altra, il risultato è discreto e dura nel tempo, l'ho fatto a giugno, basta avere l'accortezza di passare con un cutter sul bordo del nastro da carrozza prima di toglierlo.

Adesso l'originalità delle nostre moto è salva.

E si dovrebbero trovare più o meno facilmente nei negozi di accessori abbastanza forniti.

 

Un'altra soluzione per ripristinare la copertura trasparente delle leve è quella di utilizzare la colla bicomponente, quella nei due tubetti trasparenti tipo siringa col beccuccio giallo, che si trova facilmente in tutti i supermercati. 

Si versa il contenuto in un vasetto nella quantità che si ritiene necessaria, lo si mescola e lo si scalda con l'asciugacapelli per renderlo meno denso, più liquido. 

Non resta che spalmare l'impasto con un pennellino, avendo cura di mascherare con un po' di nastro da carrozziere le zone da non verniciare. 

Basterà attendere qualche minuto (giusto il tempo necessario al catalizzatore per indurire l'impasto) e la leva sarà pronta per il rimontaggio.

I gommini per le estremità delle leve, come sapete, si trovano alla Honda e costano circa tre euro ciascuno. Per montarli più facilmente è sufficiente spruzzare un po' di Svitol (o prodotto equivalente) al loro interno: dopo qualche ora, il lubrificante si sarà asciugato e il gommino avrà perfettamente aderito alla leva. 

Courtesy of Sedatavo  & cdg