Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Perno chiusura sella

Salve ragazzi.
Avevo sminchiato la serratura della sella per poterla aprire e avevo anche eliminato il perno che entra dentro la serratura per chiuderla.
Ma dopo aver sistemato la serratura il mio problema si spostava sul perno, perché il mio primo meccanico (Dio ci scampi) mi aveva perso sto perno. 
Alla fine ho risolto il problema comprando il perno che monta la vespa 50 special, però il tipo lungo, ne esistono due tipi uno corto e l'altro lungo. Vi posto le foto.

Questo è il perno già modificato perché in realtà quello della vespa risulta essere più grosso ma basta rimpicciolirlo un po, accorciare la punta e marcare poco di più lo scasso dove entra il fermo della serratura e il gioco è fatto. Man mano che lo modificate provatelo a farlo entrare tenendolo in mano. Comunque dalla foto potete capire quanto c'è da modificare.

Come vedete ho fatto una piastra dove ho fatto tre buchi, quello centrale per il perno e i due laterali per fissarlo alla sella. Un consiglio; i due buchi laterali fateli poco più grandi in modo da poter tarare la posizione del perno, e così entrare dentro il buco della serratura con più precisione.

Attenzione alla filettatura del perno è da 7 mm quindi il dado con chiave 13 (che ha il diametro 8 mm) inizialmente si avviterà ma appena stringete si smolla allentando il perno, il dado che ci vuole è con chiave 11, dopo tagliate la filettatura quasi a filo con il dado.

La piastrina modellatela come si vede in foto se no non entrerà perché sbatterà sulla bordo sella.

Adesso passiamo alla sella, mettete due dadini da chiave 13 dentro le due filettature come spessore.

Posizionate il perno fissato alla piastrina e avvitate i due dadini, meglio se autoserranti, ma senza bloccarli...

...così da permettervi di fare la prova di accentramento del perno con il buco della serratura, per una buona penetrazione 

Adesso potete stringere definitivamente.

Courtesy of four-roses