Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Copertura sella CB500 K2, sostituzione

(In merito alla copertura della sella e ai filetti perimetrali, vedi anche quanto riportato nelle FAQ Tecniche.)

Qui di seguito descriverò in sintesi le operazioni che ho compiuto per sostituire la vecchia copertura ormai rovinata della vecchia sella, non so se ci siano altri modi possibili, quindi ciò che descriverò è frutto della mia esperienza personale e non certamente la verità assoluta!

Per prima cosa ovviamente bisogna procurarsi la nuova pelle (in realtà trattasi di pelle sintetica pressoché identica all’originale), personalmente l’ho acquistata su eBay da un venditore specializzato, ma ci sono anche altri canali, bisogna anche procurarsi il bordino in gomma cromato che solitamente è venduto separatamente.

Per lavorare più comodi è utile smontare la sella togliendo i perni dalla cerniera che permette alla sella di ribaltarsi.

Svitare con una chiave inglese i due bulloni che tengono ancorata la cerniera alla struttura della sella così non sarà di ostacolo mentre si monta la pelle.

Svitare le viti che tengono la cinghia ancorata alla struttura in metallo della sella, per intenderci la cinghia è quella utilizzata solitamente dal passeggero per tenersi

Guardando la sella da sotto se ne vede la struttura portante i n metallo, per rimuovere la vecchia pelle provvedere ad piegare verso il centro della sella tutti i fermi in lamiera che trattengono in sede il gommino cromato e nella parte vicino al serbatoio tengono la pelle, ora potete togliere la vecchia copertura con facilità.

E ora di provare a calzare la pelle sulla gommapiuma, infilare la pelle partendo dalla parte posteriore, quella con la scritta HONDA, le pelli nuove solitamente sono un po abbondanti per permettere di tirarle bene sulla forma in gommapiuma, nessun problema provvederemo più avanti a tagliare le parti in eccesso.

Per essere certi che la sella sia posizionata in modo corretto è necessario fare due cose:

1- Bisogna centrare la scritta HONDA rispetto alla struttura della sella, per aiutarsi è utile guardare la sella da sotto prendendo qualche punto di riferimento.
(ATTENZIONE: non basarsi sui fermi in lamiera che servono a trattenere il bordo in gomma cromato perché probabilmente saranno posizionati in modo non regolare, i miei lo sono).
2 - Si misura nella sella vecchia la distanza che va dalla base della scritta HONDA sino a dove inizia il bordino in gomma che è composto da un bordino piccolo nero e uno grosso cromato e si somma dopo averla misurata la profondità del canale della bordura in gomma (il canale che permette alla bordura di incastrarsi nella struttura in metallo della sella).

Munitevi di mollette, quelle per stendere gli abiti, possibilmente quelle che abbiano una bella presa forte, ora che la scritta è ben centrata ed alla giusta distanza dal bordo inferiore della sella si provvede a ripiegare l’eccesso di pelle verso l’interno della sella e per tenerne la posizione si mette una molletta che quindi pinzerà a mo di panino la pelle all’esterno, il metallo della struttura della sella e la pelle in eccesso, ora procedete tirando un po’ ma non eccessivamente la pelle da un lato e dall’altro ripiegandola e controllando che sia ben centrata, in questa fase non è importante che la pelle sia molto tirata, si provvederà in seguito, una volta giunti verso la parte frontale della sella (quella vicina al serbatoio) lasciate pure il lembo che avanza e che andrà poi ripiegato sotto libero e non vincolato.

Ora che la sella è imbastita e tutta la parte in eccesso della pelle è ripiegata verso l’interno della struttura portante in metallo capovolgete pure la sella su un tavolo e partendo dal bordo sottostante il centro della scritta Honda ma dal lato interno della struttura in metallo mettete alcune gocce di colla a rapida essiccazione a pochi millimetri dal bordo e incollate una parte del lembo in eccesso.
(ATTENZIONE: dovrà risultare incollata solo un piccola porzione del lembo, non più di 5 mm quindi mettete le gocce di colla molto vicine al bordo inferiore della sella perché poi dovrà essere tagliato l’eccesso di pelle).

Adesso procedete nel medesimo modo togliendo le mollette dalla zona da incollare , tirando un po’ di più la pelle ma stando attenti che sia sempre centrata.

Una volta incollata lungo il bordo interno la pelle con un cutter o taglierina tagliare l’eccesso della pelle cosicché una volta che verrà inserita la bordura cromata la pelle rimarrà ben coperta da quest’ultima, il lembo di pelle sulla parte frontale della sella (quello che andrà a contato col serbatoio) va ripiegato verso l’interno della sella e trattenuto dagli appositi lamierini.

Il più è fatto, ora segnate con una matita o penna che possa poi essere eliminata il centro esatto della bordura in gomma e iniziare a inserirla partendo dal centro sempre sotto la solita scritta Honda, dopo averlo inserito tutta la bordura si provvede a riportare in posizione ripiegandoli tutti i fermi in lamiera che andranno a trattenere in sede la nuova bordura.

Per ultimi mettete i piccoli terminali sulla bordura dopo averla opportunamente accorciata a fine sella.

Provvedete a rimontare la cinghia passeggero, se volete sostituitela con quella allegata con la pelle nuova, ora rimontate la sella sulla moto il gioco è fatto, ammirate pure la vostra opera.

BUON LAVORO!

Courtesy of Rebel Yell