Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Attacco sella CB500 K1

Cari amici, benvenuti alla puntata odierna di Art 4 Attack!

Oggi costruiremo insieme l’attacco della sella di una CB500k1, precisamente l’item 77201-323-010 che oramai ha la stessa reperibilità delle 5 Lire.

Quello che ci occorre è (tutte le misure saranno espresse in mm):

- un angolare 50x50 spessore 5
- due quadratini di lamiera 50x50 spessore 5
- trapano con punta per ferro da Ø7
- smerigliatrice angolare
- un saldatore
- una bomboletta di fondo antiruggine ed una di vernice nera.

Per prima cosa tagliamo l’angolare creandoci un pezzo di lunghezza 122 mm

Saldiamo agli estremi del pezzo i due quadratini di lamiera, così da ottenere il pezzo in figura di lunghezza complessiva 122+5+5 = 132 mm.

Adesso è il momento di praticare i fori: in realtà sarebbero tutti fori da Ø6, tuttavia le misure (non avendo potuto usufruire di un pezzo originale come modello) le ho tirate fuori seguendo il metodo sperimentale, ossia forando, provando, smadonnando, ritappando, riforando…e via con il loop.

Quindi, facendo i fori più larghi di 1 mm si potrà avere la possibilità di recuperare un po’ di imprecisione sfruttando il gioco.

Eseguire i fori come da disegnino qui sotto.

A questo punto è necessario utilizzare nuovamente la smerigliatrice per alleggerire il pezzo e permettergli di ruotare attorno agli attacchi del telaio: in pratica la faccia dove non sono stati praticati i fori va quasi completamente rimossa, lasciando solo le due staffe per l’aggancio al telaio.

Regolatevi con le foto sotto.

A questo punto non rimane che dare una mano di fondo antiruggine e di vernice nera, et voilà!

 

Courtesy of malkmus74