Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Trasformazione rubinetto per CB350

Poiché diventa sempre più difficile reperire il ricambio originale, ecco come trasformare un rubinetto per la benzina di una CB500 o CB750, in quello per la CB350 (part. n. 16957-333-025).

Occorrente:
- un rubinetto per Honda CB 500-750 Four
- un seghetto per ferro o dremel
- volla bi-componente Acciaio Liquido
- punta da trapano da 5,5mm e trapano
- pinza


Estrarre con una pinza i due tubicini di ottone dal rubinetto e mettiamoli da parte:

 


Tagliare con il seghetto o con il dremel il punto del rubinetto dove inseriremo uno dei due tubetti di ottone estratti, nella 350 il tubetto, per il passaggio benzina, esce lateralmente a destra, in corrispondenza 'della posizione stop' della leva del rubinetto, bisogna fare il taglio in modo da far 'saltare' il pallino di ottone incastrato nel foro, otteniamo:


Allargare il foro con la punta da 5,5mm, forando con il trapano a bassa velocità, per non forare troppo in profondità, a questo punto è possibile inserire ad incastro (usando un martello in gomma o una morsa) uno dei due tubetti di ottone estratti:

 


Per riempire i due fori dove uscivano i due tubetti di ottone, ho riempito di stagno due capicorda per cavi gas/freno:

 


I capicorda cono entrati perfettamente ad incastro:

 

 

Infine ho utilizzato l'acciaio liquido 'per sicurezza' sia sui due fori tappati sia intorno il tubetto di ottone:  

 

Ecco il rubinetto finito, pronto per essere montato:

 

Riconosco che non è 'bello' sacrificare un ricambio che potrebbe essere utile per qualcun altro... ma il rubinetto della 350 è abbastanza raro... (io in 2 anni di ricerca non l'ho trovato).

Buon Lavoro.

 

Courtesy of Saetta79.