Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Blocchetto di avviamento, pulizia

Non so se vi è mai capitato di girare la chiave, dare il contatto e la moto non solo non si accende, ma non si accende nemmeno una spia.

La prima cosa a cui si pensa è alla batteria scarica. Invece, a volte e in rari casi, può essere il blocchetto accensione che non fa più contatto.

Qui sotto vedete il blocchetto accensione di una cb 500 four KO che ho fatto a pezzi per poterlo ripristinare.

 

 

Ecco qui dopo aver aperto i fermi.

 

 

Togliere la parte dove ci sono saldati i fili delicatamente facendo attenzione.

 

 

A questo punto, pulite la parte dei contatti su di un pezzo di carta a vetro di grana del 400 o quella che più vi sembra appropriata: l'importante è che non sia grossa al punto da poterli danneggiare.

Poi dal blocchetto accensione togliete tutti gli altri pezzi e li pulite e sgrassate accuratamente con dello spray per contatti o con dello Svitol.

Fate attenzione a non perdere le due molle e le due piccole sfere.

 

 

Per il montaggio dovete procedere così: ingrassate il fondo del blocchetto con del grasso per contatti elettrici, senza esagerare, poi inserire la plastica bianca, poi nei due fori inserire le due sfere e sopra alle due sfere le due molle sulla plastica bianca.

Rimangono 4 fori dove andremo ad inserire le due placche di ottone. A questo punto possiamo dare una piccola quantità di grasso su i contatti e inserire la plastica nera dei fili elettrici. Richiudere i fermi del blocchetto e il lavoro è terminato.

Courtesy of Felix318