Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Rubinetto della benzina (CB 550 Four Super Sport), revisione

Un rubinetto sporco o intasato può essere causa di malfunzionamenti, perciò è buona norma tenere questo piccolo organo in perfetta efficienza. Lo smontaggio del rubinetto è piuttosto semplice: una volta staccato dal serbatoio, è sufficiente svitare le due piccole viti ai lati della manopolina. Facciamo solo attenzione a non perdere nulla. Ci serviranno una chiave a forchetta da 24, un giravite Phillips PH2, un buon detergente e uno spazzolino da denti.

 

 

Una volta lavate e sgrassate tutte le parti, dovreste trovarvi con tutte queste cose. Il filtro, il dado da 24 e le due guarnizioni nere qui sopra fanno parte del kit di revisione Honda e vengono venduti tutti assieme (in genere, l’unica parte recuperabile è il dado). 

 

 

Così dovrebbe apparire l’interno del rubinetto una volta lavato. 

 

 

Per primo, si infila il cono di plastica. 

 

 

Poi l'o-ring.

 

 

Quindi la molla.

 

 

La manopolina vista da dietro: si notino le due tacche di diverso spessore, che devono incastrarsi nel cono di plastica. È impossibile sbagliare.

 

 

Non dimentichiamoci di mettere l’anello di plastica subito dopo la manopolina. 

 

 

Infine la piastrina, che va fissata stringendo le viti alternativamente per far scendere la piastrina piatta.

 

 

Ora si passa alla parte superiore, quella che collega il serbatoio al rubinetto. Cominciamo col mettere in sede la guarnizione sottile con due fori: anche in questo caso il verso è obbligato. 

 

 

La guarnizione più grossa va inserita in un’apposita scanalatura a metà del dado di fissaggio.

 

 

Infiliamo il filtro nel dado e fissiamo il tutto al rubinetto, ricordandoci che per avvitare il dado al rubinetto occorre girare il dado verso sinistra (come per svitare una vite normale). L’anello senza esagono va rivolta verso il serbatoio.

 

 

Siamo pronti per fissare il rubinetto al serbatoio.

 

 

Nel rimontare il rubinetto, tenere quest’ultimo fermo e girare solo il dado: le diverse filettature del dado avvicineranno automaticamente il rubinetto al serbatoio. La guarnizione al centro del dado, infine, garantirà la tenuta (ma prima è sempre meglio fare una prova). 

Courtesy of cdg