Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Pillole di restauro

Print

Tankerite, rimozione

La soluzione consiste nell'utilizzare la soda caustica in scaglie, prodotto facilmente reperibile in ferramenta per pochissimi euro (meno costosa dello sverniciatore) ma attenzione: il suo utilizzo danneggia irreparabilmente tutte le vernici che incontra per cui preparatevi a dire bye bye alla vernice esterna perché inevitabilmente le due verranno a contatto anche se per poco.

ATTENZIONE: Il prodotto è molto corrosivo, per cui proteggetevi con indumenti adeguati e soprattutto guanti di gomma; inoltre la soda a contatto con l'acqua genera temperature elevate per cui l'utilizzo scorretto può provocare lesioni gravi quali ustioni.
 
Dopo questa importante premessa, vi spiego il procedimento:
1) Versare 1kg di soda caustica nel serbatoio e successivamente aggiungere 2 litri di acqua bollente.
2) I due, appena in contatto, generano una reazione piuttosto violenta per cui aspettare 2 o 3 minuti prima di chiudere il tappo.
3) Trascorso il tempo aggiungere all'interno del serbatoio della minuteria in metallo (es. dadi, viti e sfere).
4) Chiudere il tappo (facendo uso di uno strato protettivo se non volete rovinare la guarnizione di tenuta) ed iniziare ad agitare cercando di colpire tutti i punti interni del serbatoio.
5) Lasciare a riposo ogni lato del serbatoio per circa 20 minuti.
6) Quando si è sicuri di aver lambito bene tutti i lati, svuotare il serbatoio e risciacquare abbondantemente con acqua calda.
7) Siccome la Tankerite è molto resistente, pulire l'interno del serbatoio con un idropulitrice ad alta pressione. La pistola, essendo piuttosto fine, riesce ad entrarci ed è facilmente posizionabile in tutti i punti interni.
8) Ripetere l'operazione diverse volte finché l'interno non è completamente come nuovo.
 
Io ho dovuto rimuovere una tankerizzazione riuscita male (per sapere come applicare la Tankerite correttamente, seguite questa FAQ), il cui spessore in alcuni punti era di 5 mm o più.
Ora il serbatoio è come nuovo ma ovviamente devo riverniciare l'esterno (vd. foto) ma fortunatamente era nei miei programmi.
 
 
 
 
 
Courtesy of djscandi