Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Generali

Print

Impermeabilizzare la pelle (sella - bisacce)

 

PREMESSA: Se non siete sicuri di cosa state facendo non fatelo!

Rimediate del grasso neutro per stivali (lo si trova presso supermercati, calzolai, negozi di caccia e pesca e probabilmente nei negozi di articoli militari). Per questioni di rigore storico ho usato quello che mio padre ha portato a casa 30 anni fa dal servizio militare (il fatto che ne abbia 30 barattoli aggratis in casa è marginale).

Prendete cacciavite a taglio (con punta piccola), un pentolino in metallo di dimensioni ridotte, una candela (se siete fortunati vostra madre avrà un bellissimo scaldavivande che nessuno ha mai usato), un paio di stracci ed un pennello pulito largo 2 o 3 cm. Se non volete puzzare di grasso per una settimana vi consiglio anche dei guanti in gomma tipo chirurgo (non è un odore eccessivo comunque).

- Togliete la sella (o le bisacce) dalla moto (se non volete lavarla presto…)
- Fate sciogliere un po’ di grasso nel contenitore metallico con la fiamma della candela evitando di friggerlo (per questo sconsiglio il piano cottura della cucina).
- Non appena fluido spegnete la fiamma e divertitevi a spalmarlo molto poco per volta sulla sella con il pennello (se non avete il pennello vanno bene anche uno straccio, la maglia di Ronaldo all’Inter, lo scalpo di un nemico etc.).
- Abbiate cura di sollevare delicatamente i bordini delle cuciture con il cacciavite per permettere al grasso di infilarvisi.
- Lasciate assorbire bene, eventualmente strofinando con uno straccio per accelerare il processo. Se la prima passata non basta potete ripetere l’applicazione.
- Prima dell’utilizzo lasciate riposare almeno una notte.

AVVERTENZE.

- Sbagliando si impara.
- FUNZIONA SOLO CON PELLE NATURALE!!!! (sulle selle originali NO!).
- Il grasso è bastardo, lavorate lontano da tappeti pregiati, abiti firmati, mobili 
che valgono più della casa etc.
- Il grasso troppo caldo frigge la pelle e vi lascia dei bellissimi aloni.
- Se volete 
che il grasso sia assorbito più in fretta la pelle (prima del trattamento) deve essere ben asciutta.
- Prima di utilizzare la sella assicurarsi 
che il grasso sia stato assorbito. Se dopo cinque o sei mesi ancora non è successo forse avete esagerato a metterlo, ma non disperate, potrete levarlo con uno straccio asciutto.
- Evitate i pantaloni firmati per le prime uscite, o per lo meno 
che siano in pelle anche loro!
- Per una maggiore resa e durata del trattamento impermeabilizzante (soprattutto per quel che riguarda le borse) lasciate il grasso sulle cuciture.
- se non vi fosse ancora chiaro dovete usare del GRASSO neutro per stivali. NON UTILIZZATE IL LUCIDO PER SCARPE!!!!!
- L’autore di questa FAQ e il sito Honda4Fun non sono responsabili di eventuali danni derivanti da un errato trattamento del pellame.
- Funziona solo su pelle di animali morti.
- Se avete acquistato del grasso 
che non solidifica a temperatura ambiente dimenticatevi tutta la parte relativa al trattamento termico (non dovete scaldarlo)
- WLF

Courtesy of AsHt