Questo sito web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la normativa vigente

 

FAQ - Generali

Print

Rubinetto Serbatoio

I rubinetti dei serbatoi delle Honda precedenti gli anni '80 e a eccezione di alcuni modelli, tipo i Goldwing, si smontano fondamentalmente in due modi.

1 Rubinetto con dado grosso (da 19 credo), di solito sulle cilindrate minori.
Si svita il dado. Attenzione il dado stringe sia il rubinetto, sia una vite filettata, fissa nel serbatoio. Agisce quindi tipo sandwich, grazie a un gioco di filetti destrorsi e sinistrorsi. Per rimontare il rubi, tenete il dado svitato e calzate i primi filetti sia del rubinetto sia al serbatoio. Attenzione a posizionare la leva del rubi nella posizione giusta. Aiutatevi a tenerla ferma con una chiave a pappagallo, mentre stringete il dado.

2 Rubinetto più comune, con due dadi fissi nel serbatoio. Montato su tutti i four, credo, sia ad una singola uscita sia a due (tubetti benza).
Smontare il pozzetto di ristagno con chiave da 10mm. Togliere con attenzione il filtrino benza e l'OR. Con un cacciavite a stella di medie dimensioni, svitare le due viti che si vedono all'interno. Queste sono avvitate in due dadi fissati saldati all'interno del serbatoio. Attenzione all'OR che fa da tenuta tra il rubinetto (che in testa ha forma ovale) e la lamiera del serbatoio.

Alcuni accorgimenti.
- Attenzione in ogni caso al tubo del pescaggio normale, solitamente rinchiuso in un filtro lungo in retina.
- Se il rubi è sporco, conviene smontare il selettore (levetta) svitando le due vitine con testa a croce e soffiando all'interno, entrambe i canali (aperto e riserva). Attenzione a rimontare bene la molletta "sghemba" che tiene in pressione la guarnizione. A volte la ruggine "colata" con la benza dal serbatoio al rubi, lo ha intasato e impedisce alla moto di accendersi o di girare bene (strattona per poco afflusso di benza). Una semplice pulita, può risolvere un problema, senza piangere da un carburatorista o peggio...
- Tutte le guarnizioni dei rubi si dovrebbero trovare. Sia gli OR sia quelle a 3/4 vie del selettore. Hanno misure diverse a seconda dei modelli. Se non le trovate, si possono replicare con gomma per benza.
- Il rubi è un "organo" sovente sottovalutato. Un po' di attenzione, saltuaria (biennale!) è utile.

Ricordiamoci comunque che, a differenza di altre marche (hehehe!), le Honda possono essere lasciate con il rubinetto aperto, a meno che non ci siano problemi di galleggianti nei carburatori.

Courtesy of Trike